Shop
Buoni
adventure
Brochure
La nostra canzone
Richiesta rapida
Prenotazione

Richieste & Prenotazioni

Percorsi tematici a Serfaus-Fiss-Ladis

Percorsi tematici nella regione vacanze Serfaus-Fiss-Ladis

 

Camminare lungo i sentieri di montagna con tutta la famiglia non è mai stato più semplice. Sull'Altopiano di Serfaus-Fiss-Ladis ci sono sentieri adatti a tutte le età. Inoltre sono pieni di attrazioni per grandi e piccini: giochi, cartelli informativi, indovinelli, sculture, panchine per riposare e molto altro ancora!

Da dove iniziare però? Sono talmente tanti i sentieri che è difficile scegliere! In questo caso vi possiamo dare una mano noi: Da noi troverete informazioni e consigli su tutti i percorsi in zona.

Percorsi tematici - Un'esperienza per tutta la famiglia

kraft-sinnesweg-fiss-tirol

Il sentiero panoramico è un percorso facilmente agibile per passeggini. Si trova a 1.900m d'altezza e vi farà attraversare tutto l'Altopiano di Serfaus-Fiss-Ladis. Lungo il percorso incontrerete svariate panchine, sedie a sdraio ed una serie di amache, in modo da potervi riposare godendovi un panorama davvero notevole.
 
Si parte prendendo la cabinovia blu verso l'Alpe di Möser. Da li, il sentiero panoramico passa attraverso al bosco e vi farà arrivare ai prati alpini di Komperdell (Serfaus). Chi non volesse camminare tutta l'ora e mezza necessaria per completare il percorso, può fermarsi dopo mezz'ora e prendere la funivia "Sunliner" o "Komperdell" per andare verso il Mondo Acquatico della Marmotta Murmli (Murmliwasser), il Murmlitrail oppure il sentiero con l'aereo precipitato.


La direzione opposta del sentiero panoramico vi porterà a Ladis, passando per l'Alpe di Frommes. Dovrete prendere la cabinovia rossa, la "Schönjochbahn", e scendere alla stazione di mezzo (Fisser Steinegg). Così facendo passerete per il "sentiero della forza e dei sensi di Fiss" dove vi attendono delle attrazioni davvero molto particolari: giochi che stimolano i cinque sensi, illusioni ottiche, pendoli sovradimensionali, scodelle giganti, istruzioni per una "meditazione delle pietre"...

Il sentiero delle streghe è uno dei tre sentieri tematici ideati da Thomas Brezina, il famoso scrittore di libri per bambini e ragazzi austriaco (Montagna dell'Avventura di Serfaus). Per questo percorso è bene passare alla reception del  Family Hotel Laurentius per noleggiare gratuitamente un comodo zaino porta bambini. La magia di questo sentiero, che dalla stazione intermedia della funivia “Schönjoch” porta attraverso alla “Kuhalm”, non sta solo nel meraviglioso panorama che vi troverete davanti. Infatti il bosco qui è pieno d’oggetti incantati da scoprire, ammirare ed esaminare. Una sorprendente avventura nel mondo delle fiabe per tutta la famiglia!

Un punto di richiamo e ristoro per le famiglie in vacanza: il Wolfsee di Fiss
Il sentiero panoramico attorno al lago chiamato “Wolfsee” è molto amato dalle famiglie per la sua rara bellezza naturale: armoniose colline, foreste di latifoglie e larici, rigogliosi prati, una flora giustamente ammirata da celebri botanici e le cime dei monti che si specchiano nell’acqua cristallina del lago.

kraft-sinnesweg-fiss-kinder

La passeggiata è semplice ed il sentiero è facilmente agibile per passeggini e sedie a rotelle. Lungo il percorso sono state inserite delle “postazioni relax”: circa 40 sedie a sdraio ergonomiche, amache e poltrone pensili vi aiuteranno a rilassarvi e a godervi lo splendido panorama alpino.

Il sentiero della marmotta Murmli” (“Murmlitrail”) è molto amato specialmente dai più piccoli, che potranno scoprire lungo il cammino tutte le sorprese all’interno della dimora di Murmli, la simpatica mascotte del paese di Serfaus. Il percorso è facilmente agibile per passeggini ed è raggiungibile seguendo il sentiero panoramico che parte dall’Alpe di Möser (1,5 ore) o prendendo le funivie che portano a Serfaus (Möser, Sunliner e Komperdell + 20 min. di camminata). Troverete ad attendervi una fontana cantastorie, l’uomo radice parlante, l’orso addormentato, che bramisce quando i piccoli spiriti del bosco gli fanno il solletico per svegliarlo e molto altro ancora.
 

Il sentiero dei giochi è un percorso breve molto divertente per i bambini, praticabile anche col passeggino.  Si trova poco prima di Ladis  e ci si arriva attraverso la cabinovia "Sonnenbahn". Qui troverete anche il sentiero delle acque che celebra l’importanza dell’elemento acqua in quanto fonte di vita per l’uomo e mette in rilievo il tradizionale significato dell’acqua per le località termali di Ladis ed Obladis. Partendo dalla fontana superiore del paese, seguite il torrente verso “Villa”. Continuando verso Obladis, arriverete prima alle sorgenti sulfuree e poi alla sorgente d’acqua minerale effervescente. Ad Obladis, vi aspetteranno un bel bar con terrazza, un parco giochi, un impianto Kneipp e una sorgente d’acqua sulfurea e d’acqua minerale effervescente.

themenweg-fiss-familie-wandern

Vicino ad Obladis parte anche il sentiero dell’esploratore, un altro sentiero tematico ideato da Thomas Brezina (Montagna dell'Avventura di Serfaus). Questo sentiero è pieno di meravigliosi esperimenti attraverso ai quali grandi e piccini impareranno a conoscere la natura, come dei veri esploratori. Terminato il percorso potrete tornare a Fiss sul sentiero panoramico (ca.1 ora) passando per il "Falterjöchl", oppure tornate a Ladis per prendere il bus navetta o la cabinovia "Sonnenbahn".

Attorno allo stagno di Neuegg a Ladis vi è il cosiddetto “Wodepark”. Si narra che Wode fosse un gigante che proveniva dall’“Urgtal”, una valla vicino a Ladis. Un giorno, mentre stava combattendo con un mago che voleva proteggere il paesino di Ladis, cadde nel laghetto e annegò. Camminando tra funghi giganti e insetti enormi si ha l’impressione di essere diventati delle formiche. Inoltre il “Wodepark” offre un padiglione fatato, un giardino goloso, comode sedie a sdraio incantate e un parco giochi. Per finire un’ampia zona barbecue invoglia a fermarsi per fare una bella grigliata in famiglia.

Il sentiero incantato ed il sentiero degli innamorati sono altre due piacevoli passeggiate ad anello vicino a  Serfaus.

Per chi invece è in cerca di un percorso tematico più lungo e impegnativo, abbiamo il Family Trail.  Prendete la cabinovia per l'Alpe di Möser fino al Funpark. Da li andate lungo il sentiero panoramico fino al Sunliner dove troverete i cartelli per il "Family Trail" ("Beutelwald"). Parcour ad ostacoli, codici segreti, domande a quiz...avrete bisogno di usare tutto il vostro talento da "giovani marmotte"!

...ma quante cose ci sono da esplorare sull'altopiano di Serfaus-Fiss-Ladis!

L'ideale per una gita giornaliera è il sentiero dei sensi ("Six Senses"), un percorso dedicato interamente alle percezioni sensoriali. Dal Komperdell si segue il sentiero per Madatschen. La durata è di ca. 4 ore; Non proprio uno scherzo ma ne vale la pena, vista originalità del percorso. Scoprirete assieme ai vostri bambini i segreti dei sensi e percepirete la natura in maniera totalmente nuova. Questo è un sentiero da sentire, vedere, toccare, annusare ed assaggiare...un esperienza incredibile per adulti e bambini! 
 
Il terzo sentiero della Montagna dell'Avventura è quello dell'aereo precipitato. Lungo il percorso tutta la famiglia sarà impegnata a risolvere un misterioso enigma, vivendo così un’entusiasmante avventura in mezzo ai boschi del mondo vacanze famiglia di Serfaus-Fiss-Ladis.  Il sentiero parte direttamente dal Mondo Acquatico della Marmotta Murmli (Murmliwasser).
 

themenweg-fiss-familie-wandern
themenweg-fiss-familie-wandern
themenweg-fiss-familie-wandern

Altri sentieri interessanti per famiglie con bambini grandi sono quelli che partono dal Fisser Joch a 2.400m (cabinovia Schönjoch). Il sentiero della rosa alpina deve il suo nome all'omonimo fiore, che in giugno e luglio mostra tutta la sua bellezza lungo questa via. Il sentiero delle aquile invece collega lo Schönjoch (Fiss) con il Komperdell (Serfaus) ed è una delle passeggiate più amate della zona. Da qui si può ammirare uno splendido panorama, passando di tanto in tanto vicino all’acqua cristallina di qualche fonte. Anche su questo sentiero non è raro incontrare le marmotte. Molta più fortuna è necessaria invece per vedere uno dei pochi esemplari di aquila reale rimasti. Infine il sentiero dei laghi di Spinn (Spinnseenweg) vi farà scoprire la natura incontaminata di una piccola valle chiamata“Urgtal”. Anche qui il punto di partenza del percorso è il “Fisser Joch”. Dalla stazione della funivia dovete dirigervi verso il Sattelkopf fino verso Urgtal. Il tempo di percorrenza è di ca. 5 ore...meno male che volendo all'Alpe di Schöngamp si possono noleggiare delle mountain bike per ritornare a Fiss (14km - strada sterrata)!   


 

Shop

adventure

Buoni

Brochure