Shop
Buoni
adventure
Brochure
La nostra canzone
Richiesta rapida
Prenotazione

Richieste & Prenotazioni

I sentieri didattici sull' altopiano di Serfaus-Fiss-Ladis

I sentieri didattici - Vivere la natura ed imparare

 

Mentre si cammina lungo i sentieri di montagna a volte ci si chiede il perché ed il percome di certe cose che ci affascinano lungo il percorso. Specialmente i bambini sono sempre molto interessati alla natura che li circonda. Per questo motivo sono stati creati i sentieri didattici di Serfaus-Fiss-Ladis, che sono una vera gioia per i bambini e che sono in grado catturano l'interesse degli adulti...chissà che non imparino qualcosa anche loro!

Il sentiero didattico "Fisser Gonde"

Naturlehrpfad Bachüberquerung

Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore
Questo sentiero tematico è unico nel suo genere, unico come la “Fisser Gonde” una vasta area di terreno roccioso scosceso (40.000mq3) sopra l’alpe di “Möser”. Le pareti attorno alla “Gonde” appartengono al gruppo del “Samnaun” e sono composte principalmente da ardesia e fillade quarzifera. Il tutto si trova ad un’altezza di 1820-1950m e dal 22.07.1978 è diventato uno spettacolo naturale sotto protezione. Questo sentiero tematico ha come punto di partenza il ristorante “Möseralm” (facilmente raggiungibile con la cabinovia blu). Lungo questo percorso vedrete e scoprirete un sacco di cose nuove, prendetevi dunque almeno un’ora e mezza per effettuare il tragitto e vivrete un’esperienza davvero unica!


Il sentiero didattico "animali del bosco" - Una bella passeggiata verso l'Alpe di Frommes, la falconiera e la riserva di caccia

Una gita all Alpe di Frommes è sicuramente un esperienza da fare assieme a tutti i membri della vostra famiglia. Prendete la cabinovia rossa (Schönjochbahn) e scendete alla stazione di mezzo. Poi andate verso il "Gample", seguendo il sentiero didattico "animali del bosco" (percorribile anche con il passeggino) verso l' Alpe di Frommes. Dopo un' ora e mezza di cammino raggiungerete un rustico con un'ampia terrazza, una falconiera ed una riserva di selvaggina. L'oste si chiama Christian ed è anche il falconiere. Lui e sua moglie Martina Schmid sono dei veri esperti per quanto riguarda il mondo dei rapaci e propongono ogni giorno visite guidate. 

Themenpfade - Tierlehrpfad

Tanti degli animali che accudiscono sono dei "trovatelli" o degli uccelli feriti in convalescenza. Troverete ad aspettarvi galli cedroni, gufi, civette, falchi, aquile, poiane e molti altri animali presenti sul territorio.


Themenpfade - Tierlehrpfad
Themenpfade - Tierlehrpfad
Themenpfade - Tierlehrpfad

Avete sentito fischiare? - Il sentiero delle marmotte di Serfaus

Questo sentiero didattico è anche un magnifico circuito panoramico a 2000m, adatto per le famiglie con bambini già un po' più grandi, visto che il tempo di percorrenza è di circa di 4 ore. Il territorio di Lazid è l’ideale per le marmotte, che qui vivono in larghi gruppi. Seguendo questo tragitto, imparerete un sacco di cose sulla loro vita, anche grazie ai cartelli informativi collocati lungo il percorso. Le sentirete fischiare e sicuramente ne vedrete anche alcune distese pigramente al sole... Per questa escursione potete partire sia dal “Kölner Haus” andando a piedi verso Lazid, sia dalla stazione a monte della funivia “Lazid”. Da li, seguite i cartelli che indicano il “Murmeltierweg” verso il "Scheid" ed il laghetto "Furgler". Dopo una piccola pausa si continua a seguire il sentiero verso Plansegg sul Komperdell di Serfaus (1900m), dove vi aspetta la cabinovia per tornare verso i paesini più in basso.

Il sentiero dei fiori è un altro breve percorso che si trova sul Komperdell. Divertitevi a scoprire la cassetta dei colori di madre natura! Dalle sfumature di verde dei pascoli, al blu elettrico della genziana e al rosso porpora delle orchidee… Dei cartelli didattici collocati lungo il percorso vi aiuteranno a riconoscere i fiori, a capire quali sono quelli sotto protezione e a scoprire quali particolarietà nascondono. 
 

“Il sentiero dei boschi”- Fauna e flora di Ladis

La zona attorno a Ladis è caratterizzata da una ricca biodiversità ed è dunque l’ideale, per un percorso didattico dedicato alla fauna e alla flora locale. Il breve percorso (ca. 1 ora) parte dalla fontana superiore del paese ("Platzbrunnen")e segue il sentiero nr. 4. Se andrete all'azienda turistica di Ladis, troverete una piccola brochure che è stata creata per integrare le informazioni dei tabelloni didattici del sentiero dei boschi di Ladis. All'interno di questa brochure vengono spiegati i cicli dell'acqua, dell'ossigeno/anidride carbonica e la catena alimentare dei boschi in zona. Inoltre troverete informazioni sugli animali del bosco, gli arbusti e gli alberi dell'Altopiano del sole.

Shop

adventure

Buoni

Brochure