• slidebg1

Escursioni in montagna con i bambini

Quali escursioni si possono fare con i bambini? Posso partire verso la vetta con mio figlio di dieci anni e con sua sorella di sette anni? Sì, si può. Ma ci sono alcune cose alle quali bisogna fare attenzione.

Le nostre cime, il mondo alpino intorno a Serfaus-Fiss-Ladis, le Alpi della valle Ötztal, il Kaunergrat e il gruppo del Samnaun da sempre attirano in Tirolo conquistatori di vette da tutto il mondo. Queste montagne sono considerate tra le più impressionanti delle Alpi. Qui ci sono innumerevoli escursioni, baite originali, bellissime malghe, centinaia di storie e luoghi affascinanti, che vale la pena esplorare.

Vacanze nel mondo alpino del Tirolo

Quindi non è da stupirsi che qualche ospite, appena arrivato, abbia voglia di scalare il Tremila più vicino. Dalle nostre camere nell'Hotel per famiglie Laurentius le vette sono a portata di mano. Questa sensazione, di voler uscire e salire è giusta ed importante, è la sensazione di una incredibile libertà e voglia di esplorare. Ma chi parte per la montagna con i propri bambini, dovrebbe prendere in considerazione qualche consiglio.

Escursioni con i bambini: preparazione

Cibo, attrezzatura, motivazione, meta dell'escursione, sicurezza e conoscenza del territorio, questi sono i capisaldi di una stupenda, ben riuscita e indimenticabile escursione con i bambini. Chi si prepara bene, vivrà le esperienze più belle. Cominciamo dal principio. Chi vuole raggiungere la vetta, ha bisogno del cibo giusto – soprattutto, bere abbastanza è importante. Durante un'escursione non solo si bruciano calorie, ma si perdono anche molti liquidi con la sudorazione.

Bere tanto e fermarsi spesso

Oltre a una quantità sufficiente di bevande e al cibo giusto, è importante l'attrezzatura adeguata. Non si dovrebbe partire per un'escursione in montagna con le semplici scarpe da tennis o addirittura con le infradito. Gli scarponi da trekking fanno parte di un'escursione come l'aria fresca di montagna e la sensazione di libertà. Un tour ha anche bisogno della giusta motivazione, ma per piacere non esagerate. I bambini hanno bisogno di pause regolari. Fate attenzione alle esigenze dei vostri bambini, che possono variare con l'età. A volte, superare qualche centinaio di metri di dislivello in funivia può aiutare. Un piccolo aiuto che non offusca la conquista della vetta.

Al rifugio con i bambini

Anche la meta dell'escursione è importante. Per un'escursione in montagna con i bambini, i rifugi sono la meta ideale. Arrivati in cima, non solo ci si può riposare e rifocillare. I nostri rifugisti conoscono numerose storie avvincenti sulla regione. E ciò incanta grandi e piccini. Chi è in giro con i bambini, si dovrebbe assolutamente prendere del tempo per osservare la natura, che è la maestra migliore che ci si possa immaginare. Oltre ai rifugi, anche i laghi sono mete ideali per le escursioni con i bambini.

Escursione in famiglia con guida alpina

Una montagna, anche se facilmente accessibile, rimane in parte sempre imprevedibile. Perciò la sicurezza è sempre al primo posto durante le escursioni con i bambini. Non esagerate e non correte rischi inutili. La maggior parte dei nostri pendii è orientata verso est – l'ideale per le escursioni al sole. Ma anche in montagna il sole può diventare forte. Quindi non esagerate. Se volete stare al sicuro, potete prenotare una guida alpina. Le nostre guide alpine conoscono la regione come le loro tasche e vi conducono in sicurezza verso la vetta.

I genitori che vogliono veramente fare alpinismo e arrampicata in alta montagna, verso mete che sono troppo impegnative per i bambini, possono farlo senza problemi. Alcune ore senza i genitori si possono trascorrere meravigliosamente nel nostro club per bambini. Così i bambini sono felici e occupati e i genitori più vicini alla conquista delle vette.

Dear guests,

We will be open again for you from 17th December 2020 until 11th April 2021.
 

By the way:
We have adjusted our cancellation conditions for the Winterseason!

You can cancel your holidays within one day before arrival day without any cancellation costs!


More information on the hygiene measures in our hotel and the skiarea can be found here.

Take good care of yourself and your loved ones and most importantly stay healthy!
 

See you soon!

Barbara and Michaela Neururer