• slidebg1
  • slidebg1

I sentieri naturalistici didattici: imparare camminando

Fare un'escursione e apprendere nozioni importanti sull'ambiente e i suoi abitanti? Funziona. A Serfaus-Fiss-Ladis ci sono i cosiddetti percorsi naturalistici didattici, che sono particolarmente apprezzati dai bambini.

Ecco una piccola panoramica dei sentieri naturalistici di Serfaus-Fiss-Ladis.

Il sentiero naturalistico didattico Fisser Gonde

Un sentiero naturalistico didattico molto speciale è il Fisser Gonde, sopra la malga Möseralm. Chi vuole completare questo meraviglioso percorso naturalistico, dovrebbe pianificare circa un'ora e mezza di cammino. Il Fisser Gonde è facilmente raggiungibile. Prima la funivia blu vi porta fino alla malga Möseralm. Il sentiero a tema parte direttamente dall'omonimo ristorante alpino. Prima attraversate un piccolo ruscello. Attraversate il cancello d'ingresso e arrivate direttamente al sentiero naturalistico didattico Fisser Gonde. E via! Vi aspetta un attraente percorso circolare, con un totale di 25 stazioni dedicate al monumento naturale Fisser Gonde (protetto dal 22.07.1978). Le stazioni sono varie e divertenti. In parte istruttivo, in parte giocoso, in parte interattivo. Così di sicuro nessuno si annoierà. Al contrario.

Il sentiero didattico degli animali verso l'Alpe Frommes con falconeria e riserva di caccia

Una visita all'Alpe Frommes è una gita in giornata particolare per tutta la famiglia, e non dovrebbe mancare nel programma escursionistico delle vacanze. All'inizio si sale comodamente con la funivia rossa - la Schönjochbahn - fino alla stazione intermedia. Da lì si cammina in direzione "Gample" lungo il sentiero didattico degli animali (adatto anche al passeggino) fino all'Alpe Frommes.

Dopo circa un'ora e mezza a piedi, alla rustica malga con una grande terrazza soleggiata vi aspetta un recinto privato di cervi e falconeria. Il "falconiere" e oste Christian o sua moglie Martina Schmid offrono tutti i giorni visite guidate.

Lì imparerete tutto sugli uccelli rapaci locali, alcuni dei quali sono stati portati qui nella falconeria per essere curati. Così attualmente sull'Alpe di Frommes vivono pernici, gufi, astori, falchi, civette, poiane e addirittura aquile reali.

Escursioni con i bambini sul sentiero delle marmotte a Serfaus

Un altro percorso naturalistico e allo stesso tempo un anello escursionistico alpino ad oltre 2.000 metri sul livello del mare, è il "Sentiero delle marmotte" a Serfaus. Questo percorso didattico è adatto alle famiglie con bambini più grandi, in grado di completare anche escursioni di quattro ore. Uno stretto sentiero conduce dal Lazid - a 2.350 metri sul livello del mare – via "Scheid" fino al lago Furgler See. Il piccolo lago alpino, che si trova circa a metà strada, vi invita ad una sosta. Il luogo perfetto per un vero picnic in montagna.

Proseguire lungo il Plansegg fino al Serfauser Komperdell (a ca. 1.900 metri sul livello del mare). Lungo il sentiero troverete dei pannelli didattici, che forniscono informazioni sulla vita delle marmotte. Lì potete sentire fischiare gli animali, vedere innumerevoli ingressi alle loro grotte, e chi osserva attentamente, scoprirà di sicuro le marmotte che giocano o si rilassano sopra una delle innumerevoli pietre vicino al sentiero. Di ritorno al Komperdell potete scendere comodamente all'hotel con la funivia e/o con il bus per gli escursionisti.

Un altro sentiero didattico, più breve, sul Serfauser Komperdell è il "Sentiero dei fiori". Anch'esso è stato progettato come percorso circolare e ben segnalato. I tabelloni descrivono i diversi fiori che crescono qui sul Komperdell - molti di essi sono flora protetta e sono specie particolari delle nostre montagne incontaminate.

Il "sentiero didattico forestale" a Ladis illustra la vita nella foresta

Il punto di partenza per quest'escursione (sentiero n° 4) è la fontana "Platzbrunnen" nel centro di Ladis. Su 22 tavole di legno lungo il sentiero vengono descritti dettagliatamente alberi e cespugli.

A completamento del sentiero forestale ecologico, presso l'ufficio informazioni di Ladis è a disposizione un piccolo opuscolo. Questo opuscolo contiene le informazioni sui principali cicli della foresta: il ciclo dell'acqua, il ciclo dell'azoto, la catena alimentare e il flusso d'energia. Un breve testo sugli animali della foresta e le descrizioni degli arbusti autoctoni (fragola selvatica, sambuco, prugnolo e molti altri) e degli alberi come larice, pino, betulla, frassino, olmo e abete completano le informazioni sulla foresta all'altopiano soleggiato.

Dear guests,

We will be open again for you from 7th Jauary 2021 until 11th April 2021.
 

By the way:
We have adjusted our cancellation conditions for the Winterseason!

You can cancel your holidays within one day before arrival day without any cancellation costs!


More information on the hygiene measures in our hotel and the skiarea can be found here.

Take good care of yourself and your loved ones and most importantly stay healthy!
 

See you soon!

Barbara and Michaela Neururer