Sentieri tematici
Camminare con i bambini offre esperienze particolarmente varie a Serfaus-Fiss-Ladis, ed è divertente per tutta la famiglia. Per le diverse età dei bambini, troverete da noi numerosi sentieri ludici e di esperienze, sentieri tematici e sentieri didattici naturalistici.
Ma con l'ampia scelta, quale sentiero vogliamo esplorare per primo? Coinvolgeteci nella pianificazione! Vi consigliamo volentieri e vi suggeriamo il sentiero escursionistico giusto per una gita con tutta la famiglia, a seconda dei vostri desideri, ma anche del tempo e della stagione.
I nostri sentieri tematici – un'avventura per tutti!
Godetevi la vista - dal piacevole Sentiero Panoramico
Il facile Sentiero Panoramico è adatto ai passeggini e si dipana sopra l'intero altopiano soleggiato. Camminando qui, sarete ricompensati con panorami fantastici. Intanto, questo sentiero è il collegamento più importante tra Serfaus, Fiss e Ladis, a circa 1.900 metri sul livello del mare. Qui si cammina comodamente e con piacere. Ci si trova continuamente in stazioni con amache e lettini che invitano a una sosta di relax.
Una perla tra le montagne – il lago Wolfsee
Un sentiero per passeggiate e relax per tutta la famiglia conduce attorno al lago "Wolfsee", un lago artificiale in una posizione fantastica a Fiss. Il percorso circolare corre romanticamente attraverso il dolce paesaggio collinoso e vale la pena esplorarlo anche solo per la vista. Le foreste decidue e i larici si alternano con prati e campi di fiori. La flora è varia e da ammirare, e le vette delle montagne si riflettono nelle chiare acque del lago.
L'intero percorso è ampio e sicuro affinché le famiglie con passeggini o persino i disabili in sedia a rotelle possano utilizzarlo senza pericoli. Per rilassarsi e distendersi, lungo il sentiero sono stati allestiti piccoli angoli di relax. Circa 40 lettini ergonomici, oltre ad amache, sedute sospese o sedute molleggiate consentono ai camminatori di godersi intensamente la natura e le montagne.
Vari sentieri ad anello
Il trenino del sole vi porterà nella vicina località di Ladis. Lì, dal centro del paese inizia un breve giro, che è adatto ai passeggini: il sentiero dei giochi e delle avventure. Anche il sentiero delle acque ha qui il suo punto di partenza. Ma è piuttosto qualcosa per i bambini più grandi e conduce dal bellissimo centro paese fino a Obladis, dove nasce l'acqua minerale locale "Tiroler Sauerbrunn". Camminare diverte i bambini, perché diversi giochi d'acqua offrono uno svago durante le escursioni in salita. Arrivati a Obladis, troverete il luogo ideale per una sosta breve o lunga. Un consiglio da esperto: dovete assolutamente provare il gelato fatto in casa!
Il Family Trail
Una caccia al tesoro attraverso il bosco Beutelwald. Poi via verso il percorso ad ostacoli e a indovinare velocemente il codice segreto Zabu-Mix, risolvere i quiz e diventare uno scout. Sì, il Family Trail, che attraversa la foresta, è un vero highlight per qualsiasi gita in famiglia. Il mezzo più facile per arrivarci è la funivia Möseralmbahn, che vi porta al parco divertimenti Fisser Sommer Funpark. Dopo proseguite per un breve tratto sul Sentiero Panoramico fino al Sunliner. Poi i cartelli vi conducono direttamente all'esperienza "Family Trail" nel Beutelwlad.
Il sentiero tematico delle sensazioni “Six Senses”
Dovreste riservarvi un'intera giornata se, con l'uso di tutti i vostri sensi, volete scendere dal Serfauser Komperdell fino a Madatschen. Ci vogliono almeno quattro ore per il sentiero tematico delle sensazioni "Six Senses". Ma ne vale la pena. Questo sentiero tematico del gusto è un'esperienza nella natura che non ha paragoni. La scoperta della natura, facendo appello a tutti i sensi, entusiasma i grandi e i piccini in ugual modo. Vedere, sentire, toccare, annusare, gustare, e vivere e sperimentare le illusioni, questo significa camminare sul sentiero tematico delle sensazioni "Six Senses".
Ulteriori suggerimenti per escursioni
Per le escursioni in montagna con i bambini più grandicelli, che sono già bravi a camminare e che amano i sentieri stretti, abbiamo ovviamente qualche altro suggerimento per voi. Con la funivia rossa - la Schönjochbahn – si sale fino al valico Fisser Joch a 2.400 m sul livello del mare. Lì raggiungerete il punto di partenza ideale per i primi tour alpini con i vostri bambini.
Da qui, il sentiero "Alpenrosenweg", particolarmente bello a giugno / luglio, durante il periodo di massima fioritura dei rododendri, sottoposti a vincolo naturalistico, conduce alla malga Schöngamp-Alm. Sul lato sud della cresta trovate il sentiero dell'Aquila, l'"Adlerweg", che conduce dal Fisser Joch al Serfauser Komperdell ed è altrettanto adatto per fare le prime esperienze in montagna. Il sentiero "Spinnseenweg" conduce dal Fisser Joch in direzione Sattelkopf verso la valle Urgtal. Il tempo di percorrenza a piedi è già di cinque ore se andate passando dai laghi Spinnseen verso la Schöngamp Alm. Fortunatamente, ci sono le mountain bike a noleggio alla malga Schöngamp e si può tornare a Fiss pedalando lungo il sentiero forestale lungo 14 km. Un piacere, dopo una lunga camminata.
Sentiero panoramico